Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ambasciatore

 

Ambasciatore

Nicola Orlando

Ambasciatore d’Italia nella Repubblica del Kosovo

 

Nicola Orlando è nato a Motta di Livenza (Treviso) nel 1975. Si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e, conseguito un Master in International Business, è entrato nella carriera diplomatica nel 2001.

Dopo aver prestato servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ha svolto la prima esperienza all’estero a Riad, in Arabia Saudita, dal 2004 al 2008.

Ha quindi servito per quattro anni in Afghanistan. Dopo essere stato Capo della Componente Civile del NATO Provincial Reconstruction Team di Herat, è stato assegnato in qualità di Vice Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Kabul. Dal 2010 al 2012 ha servito nella stessa città come Consigliere del NATO Senior Civilian Representative per le questioni legate alla Transizione.

Dal 2012 al 2015 ha seguito dossier interni e regionali all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, Israele, facendo quindi ritorno a Roma, dove ha curato il dossier Nazioni Unite alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

Dal 2017 è stato Vice Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Tripoli in Libia.

Dal 7 gennaio 2020 è Ambasciatore d’Italia nella Repubblica del Kosovo.


16