This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Webinar "Museo, fumetto, videogioco. Tre ingredienti per una ricetta di coinvolgimento del pubblico” - 5 nov, h 18:00

Date:

11/05/2020


Webinar

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale promosso dalla rete culturale e diplomatica per la promozione e diffusione della lingua italiana. Il tema della ventesima edizione è “L’Italiano tra parole e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, come forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso le immagini, con un’enfasi particolare proprio sul fumetto.

Per introdurre ed illustrare al più ampio pubblico kosovaro l’uso dei fumetti e dei videogiochi nei musei in Italia abbiamo invitato Veronica Carpita, esperta in museologia. Modererà l’evento MajlindaBregasi, Professoressa di Italiano all’Università di Pristina “Hasan Prishtina”.

Il pubblico potrà poi porre delle domande direttamente agli intervenuti.

Per partecipare all’appuntamento è possibile registrarsi a questo indirizzo.

OSPITI E INTERVENTI

Veronica CARPITA: museo, fumetto, videogioco.

Storica dell'arte formatasi presso l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Università di Ferrara. Dal 2004 ha curato ricerche sulla storia delle collezioni d’arte tra XIX e XX secolo e alcune esposizioni. Dal 2009 è una delle autrici del progetto di ricerca e pubblicazione dedicato alle Lettres italiennes de Nicolas-Claude Fabri de Peiresc (1580-1637) diretto da Francesco Solinas.

Ha pubblicato articoli, saggi e volumi dedicati alla grafica del XVI-XVII secolo, alla museologia e al collezionismo artistico, antiquario e naturalistico del XVI-XVIII secolo, alla storia delle collezioni del Museo civico di Livorno nel XIX-XX secolo, alle politiche culturali.

Dal 2013 è direttore della Fondazione d'arte Trossi-Uberti di Livorno.

Dal 2004 è socio dell’International Council of Museums (ICOM Italia).


384