Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Nuovo portale di prenotazione “Prenot@Mi”

È operativo il nuovo portale Prenot@mi che sostituisce il POL (Prenota On Line) che consente al cittadino italiano o straniero la prenotazione gratuita di servizi consolari erogati presso i Consolati e le Ambasciate italiane all’estero.

Sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo portale e la prima data disponibile per un appuntamento varia tra il 5 e il 19 luglio (a seconda del servizio di cui si necessita).

Gli appuntamenti sul POL (Prenota On Line) già prenotati e confermati o da confermare da parte dell’utenza nel predetto portale saranno in ogni caso mantenuti validi ed erogati.

Ogni utilizzo improprio del nuovo portale non consentirà di usufruire dei servizi consolari erogati presso i Consolati e le Ambasciate italiane all’estero.

Prima di procedere con la registrazione sul nuovo Portale leggere attentamente le indicazioni sotto riportate.

La registrazione sul Portale dovrà essere effettuata dal cittadino maggiorenne (per i minori vedasi “prenotazione multipla”) che necessita di usufruire dei servizi consolari, pertanto tutti i dati richiesti nella fase di registrazione: Cognome, Nome, data e luogo di nascita dovranno essere veritieri. Dovranno essere altresì veritieri sia l’account e-mail nonché il recapito telefonico in quanto sui predetti riceverete un OTP (one time pin) necessario per procedere con la registrazione e la richiesta/conferma di appuntamento.

Il giorno dell’appuntamento si potrà accedere in Cancelleria Consolare unicamente se tutti i dati anagrafici (inseriti in fase di registrazione) coincidono con quelli riportati sul passaporto dell’interessato.

Attenzione: Non verranno accettate istanze non corrispondenti alla tipologia di visto prenotata.

I browser supportati dall’applicativo sono:

Ø Explorer – versione 11 e superiori

Ø Google Chrome – versione 88 e superiori

Ø Microsoft Edge

L’utilizzo di browser non supportati non garantisce la corretta fruibilità di tutti i contenuti del portale.

Cliccando sul pulsante REGISTRATI (si possono registrare unicamente gli Utenti maggiorenni, per i minori vedi Prenotazione multipla) presente nella home page principale si accede alla maschera di registrazione in cui è necessario inserire i propri dati personali, la mail e la password da utilizzare come credenziali per l’accesso al portale, e i recapiti di contatto quali numero di telefono e indirizzo e il Consolato.

La registrazione corretta è fondamentale per usufruire dei servizi consolari.

Cliccando sul pulsante REGISTRAZIONE viene inviata una comunicazione alla casella mail indicata e viene richiesto di inserire il codice OTP (One Time Password) ricevuto nella predetta casella di posta elettronica.

Ø PRENOTAZIONE SINGOLA: il cittadino prenota un appuntamento solo per sé stesso

Ø PRENOTAZIONE MULTIPLA: il cittadino prenota un appuntamento per sé stesso e per i figli minori

Per accedere al nuovo Portale Prenot@Mi cliccare sul seguente link: https://prenotami.esteri.it/