Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

All’avvio della missione quale Ambasciatore d’Italia in Kosovo mi è particolarmente gradita questa opportunità per dare a tutti il più caloroso benvenuto sul sito dell’Ambasciata italiana a Pristina.

Le relazioni bilaterali con il Kosovo - che l’Italia ha ufficialmente riconosciuto il 21 febbraio 2008, aprendo quindi l’Ambasciata - sono costantemente su un cammino di sincera e reciproca amicizia, sostenute dal condiviso intento non solo di mantenere ma anche di sviluppare, rafforzandoli, i proficui rapporti già esistenti in molteplici settori.

L’impegno dell’Ambasciata è quindi quello di incoraggiare, sostenere e promuovere le relazioni tra i due Paesi che, ora quasi decennali, nel tempo hanno visto il consolidarsi e l’approfondirsi delle relazioni in tanti settori: da quello politico ed istituzionale a quello economico-commerciale e finanziario, gli investimenti nei due Paesi, il dialogo scientifico, tecnologico ed accademico tra Università, Centri di Ricerca ed istituzioni locali, l'insegnamento della lingua italiana, l'assistenza ai connazionali, il settore visti, la collaborazione per prevenire attività illecite transazionali e molti altri.

Agli Italiani che vivono e lavorano in Kosovo, desidero ricordare che possono contare sul pieno sostegno mio e dei miei collaboratori.

In particolare invio i più sentiti ringraziamenti e sinceri incoraggiamenti agli Italiani che, con straordinario quotidiano impegno contribuiscono al consolidamento di questo Paese e delle sue Istituzioni in tutti i settori, sia nel generoso mondo del volontariato che nel contesto multilaterale, dove occorre in particolare sottolineare il forte impegno ed il ruolo qualificato costantemente ricoperto dall'Italia, e dagli Italiani, nelle missioni internazionali presenti in Kosovo quali KFOR, EULEX, OSCE, UNHCR, OIM ed UNMIK.

Il sito intende offrire una prima occasione di contatto con la struttura dell’Ambasciata e di percezione del suo funzionamento, nell’intento di fornire anche indicazioni utili sia per connazionali che vivono e lavorano in Kosovo che ai cittadini del Kosovo che intendono conoscere il nostro Paese. L’obiettivo è di affinare e rendere sempre più efficace, anche attraverso l’evoluzione e l‘aggiornamento del sito, l’azione dell’Ambasciata al servizio dei cittadini, del Paese e delle relazioni bilaterali. Sin d’ora saremo grati per ogni suggerimento e spunto di riflessione i cui risultati possano confluire efficacemente in tale direzione.


15