Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Esposizione “Dialogue between artists from Italy to Kosovo”, nell’ambito della European Sustainable Development Week a Pristina

Data:

30/05/2018


Esposizione “Dialogue between artists from Italy to Kosovo”, nell’ambito della European Sustainable Development Week a Pristina

Il giorno 28 maggio 2018, presso il ristorante Diçka Po Zihet di Pristina, è stata inaugurata l’esposizione “Sustainable Development Goals of Agenda 2030 - Dialogue between artists from Italy to Kosovo”, a cura del Centro Friulano Arti Plastiche (CFAP) di Udine, realizzata in collaborazione con Gacaferi Group e di Sheshi 21.

La mostra, inaugurata nell’edizione 2018 della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, si inserisce anche in un percorso di dialogo culturale ed artistico tra Italia e Kosovo, avviato con una mostra a Peja nell’autunno 2016. L’esposizione ospita diciassette opere di artisti italiani che celebrano e danno forma agli altrettanti obiettivi dell’Agenda 2030 elaborata dall’ONU. Scopo della mostra è sensibilizzare i cittadini e le istituzioni kosovari sul perseguimento di questi obiettivi.

All’inaugurazione, l’Ambasciatore Piero Sardi ed il curatore dell’esposizione, l’Arch. Michele Gortan del CFAP, hanno illustrato le finalità della mostra, l’importanza dell’Agenda 2030 e della cooperazione culturale anche in questo ambito.

Il 30 maggio le opere sono state installate presso l’Hotel Emerald di Pristina, in occasione dell’inaugurazione della Kosovo Sustainable Development Week a Pristina, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Spaziale del Kosovo, Ufficio UE a Pristina, la GIZ e KOSID (Kosovo Civil Society for Sustainable Development).

La mostra è stata visitata da varie personalità del Paese, tra cui il Primo Ministro della Repubblica del Kosovo, Ramush Haradinaj e la Ministra dell’Ambiente e Pianificazione Spaziale, Albena Reshitaj.


247