Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Ministro Tajani chiama il Premier Kurti e il Presidente Vučić: "Appello alla moderazione, Italia impegnata nei Balcani"

Data:

06/11/2022


Il Ministro Tajani chiama il Premier Kurti e il Presidente Vučić:

Il Vice Presidente del Consiglio italiano e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha mantenuto dei colloqui telefonici con il Primo Ministro Kosovaro, Albin Kurti, e il Presidente serbo, Aleksandar Vučić, per fare appello alla calma e alla moderazione. È stato lo stesso Tajani a riferirlo in un tweet: “Ho sentito il Presidente serbo Vucic e il PM kosovaro Kurti ai quali ho assicurato il nostro impegno per la stabilità nei Balcani. Informato Palazzo Chigi, facciamo appello alla loro leadership per la moderazione e contro azioni unilaterali. L'Italia è protagonista per la pace”.

In un successivo intervento al tg1, il Ministro italiano ha detto che “le iniziative unilaterali dei due Paesi servono a poco”, ricordando che “abbiamo 700 militari italiani presenti in quell’area che sono portatori di pace e intendiamo svolgere un ruolo di stabilizzazione dei Balcani come grande Paese protagonista della storia nei rapporti fra i Balcani, l’Occidente e l’Europa”.


Luogo:

Roma

Autore:

Agenzie stampa

509