Ovaj sajt koristi (kolačića) cookies da bi pružio najbolje iskustvo. Nastavljajući koristujući stranice, dali pristajete na korišćenje (kolačića) cookies od naše strane OK

Legalizzazioni

 

Legalizzazioni

PROCEDURA RELATIVA ALLA LEGALIZZAZIONE DI TRADUZIONI DEI DOCUMENTI RILASCIATI DALLE AUTORITÀ KOSOVARE

I documenti rilasciati dalle Autorità kosovare, per essere riconosciuti validi in Italia devono riportare il timbro “Apostille” ed una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore di riferimento di quest’Ambasciata. L’Ambasciata non risponde della qualità delle traduzioni effettuate dai traduttori di riferimento.

I documenti di Stato Civile devono ottenere l’apposizione del timbro “Apostille” dell’Agenzia per la Registrazione Civile del Ministero dell’Interno della Repubblica del Kosovo. Tutti gli altri documenti pubblici (scolastici, giudiziari, atti notarili ecc.) rilasciati dalle autorità kosovare devono ottenere l’apposizione del timbro “Apostille” del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kosovo.

Il deposito dei documenti per la legalizzazione delle traduzioni può essere effettuato presso questa Ambasciata da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00, senza appuntamento.

Nel caso il titolare non possa presentarsi personalmente, egli può delegare una persona alla presentazione dei documenti. Il delegato dovrà essere in possesso di una delega firmata in originale dal delegante, con allegata fotocopia del documento d’identità personale in corso di validità di quest’ultimo (ATTENZIONE: la firma sulla delega e quella sul documento d’identità non possono risultare difformi, pena la mancata accettazione dell’atto di delega). Per scaricare la delega, cliccare su delega. Lo stesso modello si può ritirare liberamente e gratuitamente all’ingresso di questa Sede.

La percezione per il servizio fornito è di € 24 (ventiquattro) per ogni documento da legalizzare. In caso di urgenza, con ritiro del certificato entro 24 ore, la percezione consolare sarà aumentata di € 50 (cinquanta) per ogni documento da legalizzare.

Elenco traduttori riconosciuti dall’Ambasciata (in ordine alfabetico)

Traduttore N. telefono
DENIDA BERISHA 044 971 325
DONJETË BERISHA 044 233 173
FATOS SHALA 044 253 675
ISAK HOXHA 044 117 725
OLIVER SEDAJ 044 159 564
TEUTA KURSHUMLIJA 044 309 338

 

 

IMPORTANTE: Visto l'incremento delle richieste di legalizzazione delle traduzioni in lingua italiana di documenti apostillati rilasciati dalle Autorità kosovare che si registra, come negli anni passati, durante l’estate ed in prossimità di periodi festivi, si informa che questa Ambasciata non può assicurare la consegna dei documenti stessi nei tempi auspicati dall’utenza eventualmente interessata.

 

Per quanto riguarda la legalizzazione dei documenti rilasciati dalle autorità della Repubblica del Kosovo, presentati da connazionali ai fini della variazione dello stato civile, si rimanda alla Sezione Stato Civile di questo sito.

 


65