Ovaj sajt koristi (kolačića) cookies da bi pružio najbolje iskustvo. Nastavljajući koristujući stranice, dali pristajete na korišćenje (kolačića) cookies od naše strane OK

Visti

 

Visti

INFORMAZIONI GENERALI

I cittadini kosovari, per entrare in Italia, sono soggetti a visto di ingresso. Sul portale Il Visto per l’Italia è possibile verificare il tipo di visto necessario.

IMPORTANTE: anche in caso di rilascio di visto, le autorità di frontiera possono rifiutare l'ingresso a un cittadino straniero che non soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Il visto rilasciato dalle Rappresentanze italiane all’estero consente l’accesso, per transito o per breve soggiorno (fino a 90 giorni), sia in Italia che negli altri Paesi che applicano la Convenzione di Schengen, e assume la denominazione di “Visto Schengen Uniforme” (VSU). Analogamente, il VSU rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari degli altri Paesi che applicano la Convenzione, consente l’accesso anche al territorio italiano.

Il visto d’ingresso per lungo soggiorno (superiore a 90 giorni) assume la denominazione di “Visto Nazionale” (VN) e consente l’accesso per soggiorni di lunga durata nel territorio dello Stato che ha rilasciato il visto e, purché in corso di validità, consente la libera circolazione per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre nel territorio degli altri Stati membri.

L’Ambasciata offre a tutti i richiedenti visto la possibilità di prenotare un appuntamento per depositare la domanda di visto in maniera diretta e gratuita, collagandosi al sito Prenota On-LineQuesto servizio è interamente gratuito e direttamente fruibile da ogni cittadino, per cui non è richiesta alcun tipo di intermediazione da parti terze. Nessuna agenzia o intermediario e’ quindi autorizzato dall’Ambasciata ad operare per fornire servizi di outsourcing. Pertanto, qualsiasi tipo di eventuale intermediazione da parte di soggetti terzi non è autorizzato da questa Ambasciata ed è quindi un abuso: invitiamo pertanto l’utenza a denunziarlo alle competenti Autorità locali.


La Sezione Visti presso l’Ambasciata d’Italia è reperibile via mail sull’indirizzo di posta elettronica visti.pristina@esteri.it 

Per informazioni sull’ingresso ed il soggiorno in Italia si invita a visitare il sito web del MAECI.


Per il modulo armonizzato per la domanda di visto (formulario italiano/albanese) clicca qua.

È qui disponibile un esempio di modulo correttamente compilato.


I modelli delle lettere d'invito in seguito:

Modello dichiarazione di ospitalità

Modello lettera di invito per affari

 

Sono qui reperibili le schede informative per ogni tipologia di visto:

visto per affari

visto per cure mediche

visto per turismo

visto per familiare al seguito di cittadino UE

visto di reingresso nel territorio nazionale

visto di ricongiungimento familiare con la persona residente in Italia non ciattadino italiano o UE

visto per gara sportiva

visto per invito ufficiale

visto per lavoro subordinato

visto per missione

visto per studio


37