Oggi, l’Ambasciata d’Italia a Pristina ha ospitato la conferenza “Youth condition in a changing Europe, Kosovo and Trentino – a comparison”, organizzata dall’Associazione Trentino con i Balcani Onlus, quale primo contatto per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra le Università di Trento e Pristina e di contribuire allo sviluppo di attività e politiche rivolte al mondo dei giovani.
La conferenza è stata introdotta dall’Ambasciatore, Andreas Ferrarese, il quale si è soffermato sull’importanza del ruolo dei giovani per il futuro del Kosovo. Hanno fatto seguito gli interventi del Prof. Carlo Buzzi – Professore di Sociologia all’Università di Trento, della Dott.ssa Cristiana Paladini della Rete Iter, della prof. Linda Gusia – Professoressa di sociologia all’Università di Pristina e del dott. Albert Mecini – Università di Pristina.
L’obiettivo della conferenza era quello di parlare di giovani, politiche e politiche giovanili, nell’ottica di attivare future collaborazioni, che rinsaldino e sviluppino ulteriormente la collaborazione tra i due territori coinvolti.
All’evento hanno partecipato esponenti di Governo, professori, studenti, rappresentanti delle organizzazioni giovanili e della società civile.