Si è aperta a Pristina la Conferenza regionale delle Agenzie contro la corruzione dei Paesi dei Balcani Occidentali, organizzata ed ospitata dall’Agenzia Anti-corruzione del Kosovo. Alla Conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle omologhe istituzioni degli altri Paesi della regione, il Presidente della Repubblica, Hashim Thaci, ed alti funzionari delle Istituzioni locali, esponenti delle organizzazioni della società civile ed esperti delle Organizzazioni internazionali attive nel settore (UNDOC, OCSE, UNDP) nonché rappresentanti dell’Unione Europea e del Corpo diplomatico qui accreditato.
La Conferenza è stata incentrata sulle tematiche attinenti l’attuazione della lotta alla corruzione nei Paesi dei Balcani Occidentali sia all’interno della prospettiva europea che nel quadro della presidenza polacca del Processo di Berlino. Nei due giorni di lavoro della Conferenza sono state affrontate, tra l’altro, le questioni relative alla cooperazione regionale, le strategie e le prassi nazionali e internazionali nella lotta alla corruzione, la dichiarazione ed il controllo dei redditi degli alti funzionari dello Stato, come pure la prevenzione dei conflitti d’interesse e l’integrità delle istituzioni pubbliche nonché lo scambio di informazioni tra i Paesi della regione.
Alla Conferenza, alla quale è intervenuto anche l’Ambasciatore Piero Cristoforo Sardi, ha partecipato anche l’ANAC italiana con un keynote speech del Cons. Amb. Luca Trifone, Consigliere Diplomatico del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana.