La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale promosso dalla rete culturale e diplomatica per la promozione e diffusione della lingua italiana. Il tema della ventesima edizione è “L’Italiano tra parole e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, come forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso le immagini, con un’enfasi particolare proprio sul fumetto.
Per introdurre ed illustrare al più ampio pubblico kosovaro il legame fra i fumetti e la storia, gli stereotipi, le leggi razziali, il terrorismo ed altro abbiamo invitato uno degli autori italiani più noti anche all’estero, Alberto Pagliaro. Modererà l’evento Majlinda Bregasi, Professoressa di Italiano presso l’Università di Pristina “Hasan Prishtina”. Il pubblico potrà poi porre delle domande direttamente agli intervenuti.
Per partecipare all’appuntamento è possibile registrarsi a questa pagina. Gli utenti registrati riceveranno un link per seguire l’evento.
OSPITI E INTERVENTI
Alberto Pagliaro: Il fumetto tra arte e storia
Alberto Pagliaro è nato a Firenze nel 1972. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Firenze è fumettista e illustratore con la passione per i videoclip e per la musica. Ha pubblicato in Italia per le riviste Selen, Kaos, Shock Magazine, Baribal, Next Exit, Black, Blue, Maxim, Il Vernacoliere.
Nel 2000 inizia la sua collaborazione con le più importanti case editrici internazionali: Casterman edition, Delcourt Edition, Dupuis, Disney, Coconino press, Kstr, Dargaud, Glénat. Nel 2012 Collabora con il Teatro Comunale di Modena “Luciano Pavarotti” per la realizzazione degli adattamenti a fumetti delle opere di Verdi: la Traviata, l’Otello e l’Aida.E’ docente presso ThesignComics & Arts Academy Firenze e Fondazione d’Arte Trossi Uberti Livorno.