Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2023 l’Italia ha registrato un PIL di 2.085 miliardi di euro. Questo colloca l’Italia al sesto posto tra i Paesi dell’area OCSE e al terzo posto tra i Paesi dell’Unione Europea. In particolare, il PIL italiano rappresenta circa il 12% del Prodotto Interno Lordo complessivo dell’Unione Europea.
Tali dati confermano il ruolo e il peso economico rilevante che l’Italia riveste a livello europeo e internazionale. Nonostante le sfide degli ultimi anni, l’economia italiana si conferma una delle principali economie avanzate a livello globale. Situata nel cuore del Mediterraneo, l’Italia è una delle principali porte di accesso a un mercato di 500 milioni di consumatori dell’Unione Europea e a 270 del Nord Africa e del Medio Oriente.
La sua dimensione e diversificazione produttiva rappresentano un fattore di stabilità e resilienza, rendendo l’Italia un partner economico strategico per molti Paesi, incluso il Kosovo che intrattiene relazioni commerciali e di investimento significative con l’Italia.Investire in Italia significa avere accesso ad un immenso patrimonio di conoscenze intellettuali e specialistiche uniche al mondo in tutti i campi ed uno straordinario know-how in settori strategici quali: macchinari, automazione, moda e design, fino all’alimentare e la cucina. In questi anni l’Italia si è, inoltre, aperta agli investimenti stranieri anche in settori sensibili, come energia, reti, telecomunicazioni e trasporti.
Chi è interessato a fare affari in Italia può consultare:
- la pagina “Invest in Italy”: https://www.investinitaly.gov.it/
- la pagina “Perché investire in Italia?” (MAECI): https://www.esteri.it/it/diplomazia-economica-e-politica-commerciale/diplomaziaeconomica/l-attrazione-degli-investimenti/perche-investire-in-italia/
- il programma “Investor visa for Italy”: https://investorvisa.mise.gov.it/index.php/it/
- il programma “Italia start up visa” https://italiastartupvisa.mise.gov.it/
- Il sito dell’Agenzia ICE: https://www.ice.it/it
(Aggiornato il 26.06.2024)