FORUM ECONOMICO ITALIA – KOSOVO, ROMA 31 GENNAIO 2016
Si è tenuto a Roma il 31 gennaio 2016 il Forum Economico tra l’Italia e il Kosovo, organizzato dall’ICE – Italia Trade Agency e dall’Agenzia per gli Investimenti ed il Supporto delle Imprese (KIESA) del Ministero del Commercio e dell’Industria della Repubblica del Kosovo.
Per parte italiana hanno preso parte all’evento, fra gli altri, il Sottosegretario al Commercio Internazionale del Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il Direttore Generale dell’Agenzia ICE Piergiorgio Borgogelli. La delegazione kosovara era composta dal Primo Ministro S.E. Isa Mustafa, dal Presidente del Parlamento S.E. Kadri Veseli e dal Ministro del Commercio e dell’Industria Hykmete Bajrami, dal Ministro delle Finanze Avdulla Hoti e dal Vice Primo Ministro, Ramiz Kelmendi. ll forum, al quale erano presenti oltre 70 imprese italiane e più di 20 imprese kosovare, è stato anche l’occasione per una serie di proficui incontri, sia a livello B2B che con i rappresentanti delle Istituzioni del Kosovo.
Per sviluppare i rapporti economici e commerciali tra i due paesi, è stato rinnovato il Memorandum di collaborazione biennale tra l’ICE e la Camera di Commercio del Kosovo, finalizzato in particolare al rafforzamento della cooperazione economica e commerciale, allo sviluppo dei partenariati fra le imprese dei due Paesi ed allo scambio di informazioni utili per l’attività imprenditoriale.