Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in un messaggio di auguri all’omologa kosovara Vjosa Osmani in occasione dell’anniversario della proclamazione di indipendenza del Kosovo, ha ribadito l’appoggio dell’Italia al rafforzamento della democrazia e alla prospettiva europea del Paese balcanico.
“Sulla scia dell’amicizia e della vicinanza che unisce i nostri Paesi, l’Italia continuerà a sostenere il Kosovo nei suoi sforzi per consolidare le istituzioni democratiche, in una prospettiva europea che ci auguriamo sia sempre più tangibile. Con questo spirito, continueremo a lavorare per avvicinare il Kosovo e la sua società civile all’Europa, in particolare le giovani generazioni”, ha scritto il Presidente Mattarella nel suo messaggio, diffuso dalla Presidenza della Repubblica kosovara.
Il Capo dello Stato ha aggiunto che l’Italia continuerà ad essere in prima linea a difesa della pace e della sicurezza nei Balcani. “Lo dimostra il nostro ruolo nella missione Nato, Kfor, che continueremo a garantire senza deviare dai nostri impegni”, ha assicurato Mattarella.