Pristina: torna la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento dedicato alla valorizzazione dell’italiano come lingua di prestigio sia nella cultura classica che in quella contemporanea, organizzato con cadenza annuale dalla rete diplomatico-culturale della Farnesina sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Giunta alla XXIV edizione, la manifestazione si terrà dal 14 al 20 ottobre all’insegna del tema “L’Italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di favorire una riflessione sulla funzione del libro come componente fondamentale del nostro patrimonio linguistico, culturale e valoriale. Sarà anche un’occasione per ribadire l’importanza del settore editoriale, una delle principali industrie creative del Paese, che gioca un ruolo fondamentale nella cultura e nell’economia nazionali.
Per l’occasione, l’Ambasciata d’Italia a Pristina e l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, competente anche per il Kosovo, presentano un ricco programma di eventi, con dibattiti e proiezioni cinematografiche pensati sia per gli adulti che per i più giovani, che declinerà la letteratura italiana secondo le sue molteplici dimensioni.
“Ci apprestiamo a celebrare un appuntamento che, da 24 anni e con il coinvolgimento della rete diplomatico-consolare, anima il dibattito sulla lingua italiana come strumento di espressione culturale e identitaria nel mondo. Il tema scelto quest’anno ci offre un’opportunità preziosa per riflettere sul ruolo dei libri, che non vanno intesi come semplici contenitori di parole, ma come veri e propri ponti che uniscono generazioni, culture e pensieri, preservando e trasmettendo il nostro patrimonio linguistico e valoriale”, afferma l’Ambasciatore Antonello De Riu.
“In un’epoca in cui digitalizzazione e cambiamenti nei modi di consumo culturale mettono alla prova il settore editoriale, è fondamentale promuovere la lettura come pratica essenziale per la crescita personale e collettiva, evidenziando il potere trasformativo dei libri nell’arricchire il nostro linguaggio e le nostre relazioni”, ha aggiunto De Riu.
“Al centro degli eventi che abbiamo ideato vi è quindi la letteratura italiana coniugata nelle sue molteplici dimensioni: dalla trasposizione cinematografica, alla didattica, fino alla sua dimensione sociale e antropologica, con un occhio alle moderne tecnologie, che possono contribuire a promuoverne la conoscenza, specie in un Paese come il Kosovo, notoriamente il più giovane d’Europa. Inoltre, valorizzare la lingua italiana, con la sua ricchezza e varietà, ci guida attraverso le righe di storie e culture, rendendo ogni lettura un viaggio unico e indimenticabile, capace di stimolare un dialogo interculturale che rafforza i legami tra le diverse comunità, un tema di particolare rilevanza nell’area balcanica”, ha concluso l’Ambasciatore.
La Settimana si apre lunedì 14 ottobre con la proiezione presso il Cinema “Kino Armata” del film “L’amore molesto” (in lingua italiana con sottotitoli in inglese, ingresso gratuito) diretto dal noto regista Mario Martone e tratto dall’omonimo romanzo della celebre scrittrice Elena Ferrante, alla quale sarà dedicato anche l’evento di chiusura della SLIM.
Martedì 15 ottobre verrà proiettato, sempre presso il cinema “Kino Armata”, il film “Pinocchio” (in lingua italiana con sottotitoli in inglese, ingresso gratuito) dell’acclamato regista Matteo Garrone, tratto dall’omonima opera di Carlo Collodi, che rappresenta l’opera più tradotta della lingua italiana.
Mercoledì 16 ottobre avrà luogo l’inaugurazione del centro per esami CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana) presso l’Università UBT di Pristina. Si tratta di un grande traguardo per la diffusione dello studio della lingua italiana che, a partire dal 1° gennaio 2025, renderà possibile agli studenti kosovari di sostenere esami per la certificazione dell’italiano presso l’Ateneo UBT. Seguirà un evento dedicato agli studenti dell’UBT, con la proiezione del film “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese (2016), in italiano con sottotitoli in inglese.
Giovedì 17 ottobre, nell’ambito della proficua collaborazione avviata dall’Ambasciata d’Italia con la rete televisiva pubblica RTK, sarà trasmesso alle ore 21 sul canale RTK1 il documentario “Enzo Ferrari. Il Rosso e il Nero”. La trasmissione del documentario sarà preceduta da un videomessaggio dell’Ambasciatore Antonello De Riu.
La Settimana si chiuderà venerdì 18 ottobre con un evento dedicato alla celebre scrittrice Elena Ferrante. Presso questa Ambasciata si terrà nel pomeriggio del 18 ottobre un dialogo letterario e socio-culturale dal titolo “Le Donne di Elena Ferrante” che avrà come tema le figure femminili protagoniste dei romanzi di Elena Ferrante. La conversazione sarà condotta da Aida Baro, caporedattrice della rinomata casa editrice “Botime Pegi”, da Edi Gusia, Direttrice Esecutiva dell’Agenzia per l’Uguaglianza di Genere presso l’Ufficio del Primo Ministro del Kosovo, e moderata da Edlira Qefalija Zeka, famosa giornalista e presentarice televisiva.
Durante tutta la settimana avrà luogo la campagna social “Pillole di Libri”. Ogni giorno verranno pubblicati sui social della Sede dei brevi estratti di opere letterarie italiane, classiche e contemporanee, che sono state anche tradotte in albanese così da promuovere la conoscenza di autori italiani. Previste inoltre una serie di letture di testi di autori contemporanei italiani presso le scuole di lingua “Qendra Dante” e “Britannica ELT”.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è la principale rassegna di promozione della lingua italiana su scala globale, realizzata annualmente dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in raccordo con i tradizionali partner della promozione linguistica (Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Centro per il Libro e la Lettura CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri).
Seguite sui social gli eventi della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo – #SLIM2024
Vedi in allegato il programma delle iniziative organizzate in Kosovo.