Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lingua e Cultura italiana

L’Ambasciata d’Italia in Kosovo promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana in tutto il Paese attraverso l’offerta di eventi culturali, sostenendo lo scambio fra Atenei, supportando lo studio della lingua italiana ed erogando borse di studio per le lauree magistrali in Italia. Ciò avviene in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana competente anche per il Kosovo, università, istituzioni, organizzazioni e altri attori italiani e kosovari.

Offerta culturale

Molteplici attività culturali vengono proposte in tutto il territorio del Kosovo, ad esempio in occasione della Settimana della Lingua e di quella della Cucina Italiana, per la Giornata del Design e per quella della Scienza. Non mancano i cineforum, le mostre, i convegni, gli spettacoli teatrali, operistici e musicali, in collaborazione con le principali istituzioni culturali kosovare. Per informazioni aggiornate si veda l’homepage del sito web istituzionale, la pagina Facebook, quella X ed Instagram.

Imparare l’italiano
A Pristina l’italiano viene offerto come lingua straniera presso l’Università “Hasan Pristhtina”, dove è attivo anche un Lettorato supportato dalla Farnesina. Gli adulti possono studiare la lingua italiana anche presso il “Centro Linguistico” della stessa Università, aperto pure a persone esterne all’ateneo. Lo stesso vale per l’Istituto di Lingue Straniere della UBT .

Per eventuali informazioni su tali corsi di italiano si possono contattare i seguenti indirizzi e-mail: qendraegjuheve@uni-pr.edu, ifl@ubt-uni.net, raffaella.ritucci@italia-pr.eu.

In diverse città sono presenti inoltre scuole private specializzate nell’insegnamento dell’italiano (a Pristina, ad esempio, il “Centro Dante” e la “Britannica ELT”).

Gli alunni della scuola dell’obbligo possono apprendere l’italiano come materia curricolare presso la scuola “Don Bosko” di Pristina, dove l’italiano viene offerto dalla seconda elementare fino all’ultimo anno di liceo.

Biblioteca di italiano

La “Biblioteca Italiana” dell’Università “Hasan Prishtina” è aperta al prestito per chi risiede a Pristina: qui il catalogo dei libri, qui quello dei dvd.

(Pagina aggiornata il 10.12.2023)