Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lingua e Cultura italiana

A Pristina l’italiano viene offerto come lingua straniera sia all’Università “Hasan Pristhtina” che all’University for Business and Technology UBT. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata di Italia, vengono offerti corsi a titolo gratuito aperti all’intera cittadinanza, sia al “Centro Linguistico” della UP (qendraegjuheve@uni-pr.edu) che all’Istituto di Lingue Straniere della UBT (ifl@ubt-uni.net). In diverse città sono presenti scuole private specializzate nell’insegnamento dell’italiano (a Pristina ad esempio il “Qendra Dante” e la “Britannica-ELT”).

Alunne e alunni della scuola dell’obbligo possono apprendere l’italiano come materia curricolare presso la scuola “Don Bosko” di Pristina, dove viene offerto dalla seconda primaria fino all’ultimo anno di liceo.

A partire dal gennaio 2025, grazie alla collaborazione sviluppata dall’Ambasciata con l’Ateneo UBT, sarà possibile sostenere gli esami di certificazione linguistica CELI dell’Università per Stranieri di Perugia presso l’Istituto di Lingue Straniere della UBT.