Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi per il cittadino straniero

A partire dal 14 febbraio le prenotazioni per tutti i Servizi Consolari erogati dall’Ambasciata d’Italia in Pristina, dovranno obbligatoriamente essere effettuate tramite il Portale Prenot@mi, disponibile H24 e completamente gratuito.

Le registrazioni e le prenotazioni effettuate da supporti mobili (telefoni cellulari) potrebbero non andare a buon fine (incompatibilità software). Si consiglia pertanto di eseguire la registrazione e la prenotazione da un PC.

Per poter effettuare una prenotazione è necessario seguire le seguenti fasi:

REGISTRAZIONE

Registrarsi sul portale PRENOT@MI, inserendo:

  1. DATI PERSONALI: nome, cognome, luogo e data di nascita;
  2. ACCOUNT: indirizzo di posta elettronica (email) e password (verificare che l’email sia scritta in modo corretto);
  3. CONTATTI: indirizzo di residenza, stato e numero telefonico;

ATTIVAZIONE

Si riceverà un’email con un link all’indirizzo email registrato.

Bisogna cliccare sul link per attivare l’account di PRENOT@MI

Qualora l’email non arrivi nella “posta in arrivo”, si consiglia di controllare nella casella di posta elettronica anche la cartella SPAM o JUNK MAIL.

PRENOTAZIONE

Per fare la prenotazione bisogna:

  1. accedere al portale con le proprie credenziali (email e password);
  2. selezionare “Prenota” e scegliere il servizio desiderato tra quelli proposti:
  • dichiarazione di valore
  • cittadinanza
  • codice fiscale
  • legalizzazioni
  • notarile (procure speciali e generali)
  • nulla osta matrimoniale
  • Stato civile (trascrizioni)
  • Passaporti e CIE

sul calendario, bisogna andare avanti con i mesi finché non si trova il primo giorno disponibile (evidenziato nel colore VERDE);

  1. scegliere la “fascia oraria” desiderata, cliccandoci su (es.: 9:00-11:00 oppure 11:30-12:00).

IMPORTANTE:

Qualora al momento della prenotazione dovesse comparire il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto”, significa che tutti gli appuntamenti disponibili sono già stati prenotati.

Si prega quindi di riprovare il giorno dopo.

Per tutti gli altri servizi, NON prenotabili tramite questa piattaforma, si prega di consultare la sezione competente: Servizi Consolari e Visti – Ambasciata d’Italia Pristina

Maggiori dettagli si possono trovare nel manuale PRENOT@MI

Si ricorda che il servizio di prenotazione è interamente gratuito.