Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

Documento di viaggio provvisorio – ETD

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto o Carta d’Identità), la Rappresentanza consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio Emergency Travel Document). È un documento che vale solo per il vostro viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove risiedete stabilmente). Solo in casi eccezionali può essere rilasciato per una diversa destinazione.
Per ottenerlo dovete presentarvi in Consolato – previo appuntamento – portando con voi la seguente documentazione:

  1. denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio resa presso le locali competenti Autorità di polizia;
  2. 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
  3. titolo di viaggio.

Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi.

Il rilascio del documento provvisorio non è immediato.

Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.