Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Attenzione: solo l’Agenzia delle Entrate è autorizzata al rilascio del codice fiscale. Nessun altro sito online di calcolo del suddetto può essere considerato valido.

Non è previsto il rilascio del tesserino plastificato, fatta eccezione per casi di comprovata necessità.

Modalità di presentazione della domanda

La richiesta dovrà essere presentata personalmente dal diretto interessato a questa Cancelleria Consolare, previo appuntamento da effettuarsi per il tramite del portale Prenot@mi.

L’accesso in Cancelleria Consolare sarà consentito unicamente se i dati anagrafici inseriti nel “Prenot@mi” corrispondono con quelli del diretto interessato che dovrà essere munito di un documento d’identità in corso di validità, di relativa copia del predetto documento e dell’apposito modulo – con i quadri B e D già preventivamente compilati (in stampatello). La data e la firma sul predetto modulo dovranno essere apposte unicamente di fronte all’impiegato di questa Cancelleria Consolare.